Acquamarina: una bellissima pietra portafortuna

Aggiornato il da Viola Lombardo

Cosa nasconde questa pietra meravigliosa dietro il suo colore blu intenso? Utilizzata da millenni per le sue virtù stimolanti e lenitive, è stata anche un portafortuna per i marinai e rappresenta l'amore e la fedeltà all'interno di una coppia. Ora tocca a te scoprire se è la pietra che fa al caso tuo! Storia, significato e proprietà, ecco tutto quello che c’è da sapere sull'acquamarina.

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo


Sommario:

🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Le pietre preziose e semi-preziose, oltre ad avere un bellissimo aspetto, hanno delle proprietà fuori dal comune. Fin dall’Antico Egitto, le pietre preziose venivano manipolate per creare dei gioielli che avevano la capacità di proteggere dalle influenza negative, capaci di allontanare gli spiriti demoniaci.

Quali sono le caratteristiche dell'acquamarina?

Gemma di Acquamarina
Colore:
Blu intenso
Sistema cristallino:
Esagonale
Simbolo:
Speranza, amore
Segni astrologici associati:
Vergine, Pesci
Prezzo
È una delle pietre più costose. Il suo prezzo varia tra i 100 e i 2000€ a carato*

*Tuttavia, ci sono delle piccole pietre poco lucide a partire da 9€.

Che origini ha l'acquamarina?

Come suggerisce il suo aspetto, il nome aquamarina fa riferimento direttamente al mondo marino. In latino, "aqua marina" significa infatti "acqua di mare". Eppure, questa pietra è stata scoperta per la prima volta in Brasile!  

Prima del XVI secolo, questa gemma era conosciuta con il nome di "berilite", in riferimento al termine "beryllos" che significa "pietra blu-verde" in greco antico. Ancora una volta, è a partire dal suo meraviglioso colore, dall'azzurro trasparente al verde intenso, che questa pietra prende il nome.

Oggi questa pietra preziosa viene estratta da giacimenti situati in Brasile, Pakistan, Australia, Asia, ma anche nei pressi della catena dell'Himalaya.  

Miti e leggende sull’acquamarina

Come suggerisce il suo colore blu, l'acquamarina è stata associata al mare fin dall'antichità. Era apprezzata dai Greci e dai Romani per la sua capacità di proteggere i marinai dall'ira degli dei Poseidone e Nettuno.

Plinio il Vecchio, scrittore e comandante militare latino, la descriveva come una pietra con poteri magici che era un tempo appartenuta alle sirene.

Infine, nella cultura cinese, l’aquamarina è associata alla dea dell'amore. Rappresenta quindi valori come la devozione incondizionata, la compassione, la pie e veniva usata per proteggere donne e bambini.

Occhi blu

L'acquamarina è stata considerata anche un elisir di eterna giovinezza. L’acqua a contatto con la gemma, curerebbe i disturbi legati alla vista.

Le virtù dell'acquamarina: una pietra dalle proprietà lenitive

Curarsi con le pietre è possibile grazie alla litoterapia. L’acquamarina è conosciuta e apprezzata per le sue proprietà delicate ma efficaci. Pietra dei marinai, permette di avere le idee chiare, oltre a calmare la tensione e lo stress.

Benefici sul piano fisico

  • Regola la circolazione cardiaca
  • Cura le infezioni delle vie respiratorie
  • Lenisce le allergie
  • Calma le eruzioni cutanee (applicato come lozione)

Benefici sul piano mentale

  • Migliora la sensibilità
  • Offre fantasia e ispirazione (soprattutto per l'artigianato e le attività artistiche)
  • Calma l'ansia e lascia spazio alla pace interiore
  • Dà coraggio e determinazione
  • Migliora la concentrazione (insieme al calcedonio, formano la combinazione ideale per un esame orale)
  • Promuove la tolleranza e la tenerezza

L'acquamarina viene semplicemente purificata sotto l'acqua corrente, o immersa per qualche ora in un contenitore di acqua salata, il suo elemento. È possibile utilizzare anche l'incenso. Poi, per ricaricarla di energia, basta esporla alla luce del sole.

4 fatti insoliti sulla pietra acquamarina

  • La pietra più grande è stata scoperta nel 1910 a Marambaia, Minas Gerais, in Brasile, pesava circa 110 kg!
  • Il berillio è un metallo contenuto nell'acquamarina. Questo elemento raro e resistente è utilizzato nell'industria aeronautica e nucleare.
  • Offrire un anello di fidanzamento con una gemma di  acquamarina è una promessa di fedeltà e lealtà.
  • È anche il regalo ideale per festeggiare 23 anni di matrimonio, solitamente chiamato "il matrimonio Beryl".

Ora che conosci tutti i segreti dell'acquamarina, simbolo di purezza e di amore, non fermarti qui, scopri il significato, la simbologia e l'interpretazione dell'acqua.

Articolo suggerito da Viola Lombardo

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

L’angelo Caliel: simbolo di giustizia e verità

Sei Gemelli e vuoi conoscere l’angelo che ti protegge? Impara a conoscere Caliel, l’angelo custode che simboleggia rettitudine, verità e giustizia. Con lui al tuo fianco, sarai sempre in grado di discernere il bene dal male. Scopri ora le sue caratteristiche!

L’angelo Lelahel: simbolo di salute e guarigione

Sei Ariete e vuoi conoscere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco il sesto, Lelahel, l’angelo custode del chiarimento. Protegge le persone nate tra il 15 e il 20 aprile. Scopri le sue caratteristiche.

Sognare di perdere i denti: interpretazione e significato

I sogni sui denti sono molto comuni, possiamo sognare ad esempio di romperceli, che si carino o che addirittura cadano. Ecco come come interpretare la caduta dei denti in un sogno. L'analisi del sogno ti permetterà di capire meglio il suo significato e le conseguenze che comporta. Qual è il significato e l’interpretazione dei sogni sui denti?

L'angelo custode Eyael, protettore del segno dei Pesci

Eyael è un angelo dalle fattezze maschili che simboleggia l'evoluzione superiore e che protegge i nati tra il 20 e il 24 febbraio. Volete saperne di più su questo angelo custode? Come contattarlo? Perché invocarlo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’angelo Eyael.