Interpretazione dei sogni: Qual è il loro significato?

Aggiornato il da Viola Lombardo

Cosa sono i sogni? Quante volte ti capita di svegliarti con una strana sensazione addosso, o con immagini che non riesci a capire o mettere a fuoco. L’interpretazione dei sogni è una disciplina che ha radici antichissime nella nostra civiltà, e sono ancora tante le domande che non trovano una risposta.

💫 La nostra selezione di prodotti astrologici

L'astrologia è uno strumento meraviglioso per la conoscenza e lo sviluppo di sé. Scoprite la nostra selezione personalizzata di prodotti astrologici. Tutti sono stati concepiti per offrirvi un'esperienza arricchente e illuminare il vostro percorso di vita.

Box Mercurio Rétrogrado

Fai in modo che Mercurio retrogrado sia un momento per ricentrarti e avviare un cambiamento positivo nella tua vita. ✨

La voglio
Box Primavera

🌸 Scopri come il tuo oroscopo e i consigli su misura possono trasformare la tua stagione. 🌿

La voglio
Oroscopo di primavera

Le stelle si stanno allineando per te. 🌟 Richiedi un oroscopo personalizzato e naviga con fiducia in questa nuova stagione.

Il mio oroscopo

Le origini dell’interpretazione dei sogni risalgono circa al 200 d.C., quando lo scrittore e fisico greco Artemidoro si avvicinò al mondo onirico, partendo dall’ipotesi che il sogno non fosse un atto puramente conoscitivo, ma uno strumento che rivelasse eventi futuri. In altre parole un sogno premonitore.


🌟 Dai una risposta ai tuoi interrogativi, parla con un astrologo 🌟


Dal 200 d.C. ad oggi, son tante le risposte che la scienza ha trovato ma sono altrettante le domande alle quali ancora non c’è una risposta certa. Un pilastro della psicoanalisi moderna, Sigmund Freud, definì i sogni come:

“la via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio nella vita psichica”.

A causa della loro natura frammentaria e poco chiara, non è facile ricordare con precisione un sogno, ciò che ci rimane al risveglio sono spesso solo immagini e sensazioni. Interpretare queste immagini, non è semplice e richiede anni di studio e pratica.

Cosa sono i sogni?

I sogni sono delle immagini, sei suoni dei fenomeni psicofisici che il cervello produce durante il sonno. Si manifestano nella maggior parte dei casi durante il sonno paradossale, il quinto stadio del ciclo di sonno. I sogni iniziano a formarsi nella fase di sonno lento, tuttavia i sogni che davvero si ricordano sono quelli che facciamo durante la fase di sonno paradossale, soprattutto se ci si risveglia proprio durante questa fase.

I sogni si formano a partire da tracce mnesiche presenti nel cervello, derivanti dagli avvenimenti vissuti durante il periodo di veglia, ma anche da altri fattori: sono i messaggi dell’inconscio.

A cosa servono i sogni?

Tutto è permesso nei sogni e non ci sono conseguenze nella realtà. Il sogno riflette dei conflitti interiori, le nostre ansie, angosce, le nostre paure, ma anche desideri, verità nascoste. Che siano piacevoli o no, i sogni aiutano al recupero fisico grazie a meccanismi che sono tutt’ora poco chiari. Tutti o quasi tutti sognano, ma non sempre ci si ricorda. I sogni che ricordiamo, possiamo interpretarli per capire meglio aspetti della nostra vita che ancora ignoriamo.

I sogni servono a metabolizzare le emozioni e le sensazioni che abbiamo vissuto durante la fase di veglia, i personaggi dei sogni, che spesso hanno sembianze a noi note, sono una proiezione del nostro subconscio e ci danno modo di risolvere i nostri conflitti interiori fornendoci nuove chiavi di lettura.

Come si interpretano i sogni?

L’interpretazione dei sogni ci permette di vederci più chiaro sulla nostra vita, sulla nostra personalità, sulle nostre attese e conflitti interiori. Spesso più affidabili delle riflessioni dello stato di sveglia, i sogni sono tuttavia complessi da interpretare.

Solitamente, si sviluppano intorno ad una tematica precisa nonostante mettano in scena simboli di diversa natura. Sono una finestra aperta sulla nostra realtà interiore. Il sogno obbedisce a delle strategie atte a raggirare le censure interne della coscienza e scavare a fondo nel nostro subconscio. Analizzare e interpretare i sogni è perciò complesso, perché ricco di colori, simboli e metafore. Ogni elemento è senso contestualizzato nella vita di colui che sogna, e solo lui possiede la chiave per decifrarlo.

Il sogno: «la via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio»

«L’interpretazione dei sogni, scrive Freud, è la via regia che porta alla conoscenza dell’inconscio».  Secondo Freud, il sogno è la soddisfazione allucinatoria di un desiderio. Nel bambino di meno di 4 o 5 anni, e anche in età adulta, quando si tratta di necessità vitali come la sete, la fame, il sesso, il desiderio si esprime senza alcuna inibizione. Tuttavia, la maggior parte dei sogni, a partire dei 4 o 5 anni, sono deformati dalla censura, afferma Freud. In effetti, nel sogno, l’Io, libero di agire senza scrupoli cede ai desideri sessuali più o meno nascosti nello stato di veglia.

Freud distingue il contenuto manifesto (il racconto del sogno) e il contenuto latente (l’insieme dei significati messi in evidenza dall’analisi onirica). Il lavoro o l’elaborazione del sogno è l’insieme delle operazioni o considerazioni presenti nello stesso. L’interpretazione segue il percorso inverso, e lo psicanalista freudiano cerca di portare a galla, grazie a libere associazioni, i desideri inconsci di origine infantile.

Altri articoli che potrebbero interessarti: 

Articolo suggerito da Viola Lombardo

Toro ascendente Leone, dice di sé: “Il giorno che ho imparato ad ascoltarmi, ad ascoltare il mio corpo, mi sono resa conto che era arrivato il momento di prendermi cura di me”. Mens sana in corpore sano, ecco qual è il suo motto!

Chiedi un consulto adesso!

Queste guide spirituali vantano migliaia di consulti e sono apprezzate dalla maggior parte dei clienti, con un tasso di soddisfazione che sfiora il 100 %. I nostri esperti ti aspettano per rispondere a tutte le tue domande!

Dharma

Dharma

Medium,Channeler, Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami
Charline de Savoie

Aradia

Astrologa, paicotarologa
⭐99,9% di commenti positivi

Contattami
Spica

Spica

Tarologa e Cartomante
⭐100% di commenti positivi

Contattami

Il tuo Oroscopo direttamente nella tua casella di posta elettronica

Ultimi articoli

L'angelo custode Eyael, protettore del segno dei Pesci

Eyael è un angelo dalle fattezze maschili che simboleggia l'evoluzione superiore e che protegge i nati tra il 20 e il 24 febbraio. Volete saperne di più su questo angelo custode? Come contattarlo? Perché invocarlo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere sull’angelo Eyael.

Come riconoscere l'anima gemella grazie al karma?

Il concetto di karma nasce dalla tradizione buddista: questo concetto e ciò che esprime, considera l’uomo come anima che può rinascere, dopo la morte, in un altro corpo e prevede quindi che quest'anima “ritorni”. L’anima ha infatti una missione da svolgere, che consiste “nell’imparare qualcosa”, e può rinascere in molte altre vite differenti. Il secondo concetto da prendere in considerazione, è che il karma si fonda sul principio di causa effetto, e prevede quindi ad ogni azione una reazione.

L’angelo Elemiah: simbolo di successo e di protezione

Sei Ariete e vuoi conoscere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco il quarto, Elemiah, l’angelo custode della speranza e della realizzazione. Protegge le persone nate tra il 5 e il 9 aprile. Scopri le sue caratteristiche.

Oroscopo del giorno: anticipazioni e previsioni

Luna in Gemelli Sestile Marte in Ariete "Oggi, lascia che il tuo spirito sia guidato dalla dinamicità e dalla passione. L'energia di Marte in Ariete si unisce alla versatilità della Luna in Gemelli, creando un ambiente favorevole per esprimere i tuoi sentimenti e vivere pienamente ogni momento. Ricorda, la spiritualità non è solo contemplazione, ma anche azione."